“La Monarchia” – l’inizio di un nuovo regno indie/alternative?


A cura di Eilan

La “fusione” di due sonorità dà vita e sostegno alla creatività di questo gruppo emergente, “La Monarchia“, alla ricerca di una loro dimensione propria. Dà vita soprattutto alla voglia di “esplodere” (si fa per dire…), di questi ragazzi toscani, che nella giungla musicale cercano una loro identità per emergere e far sentire le loro idee.

Il primo ascolto dei tre brani (Ti Vedo, Insieme e Porpora), come spesso accade, appare confuso, a tratti violento, proprio come la loro “atomica” voglia di suonare la propria idea musicale. Certo la strada è lunga, tortuosa e infima, ma non potrebbe essere altrimenti… Perché senza difficoltà nulla si crea.

I testi sono apprezzabili, almeno nell’intento, francamente inizialmente poco chiari. Poche parole, molte ripetizioni in merito alle strofe, difficile seguire il senso dell’idea iniziale, cosi come le dinamiche sonore… Certo, pensare è un conto, scrivere in musica ciò che si è pensato è un altro paio di maniche… E/o di accordi!!! Ma il tempo è dalla loro parte in questo, con un po di sana e buona volontà.

I brani appaiono simili, differenziati da pochi e discutibili stacchi, ricercati!?

Di strada da fare ce n’è e di sicuro è tutta in salita, mai i “live”non possono che aiutare questi temerari giovani, che vogliono a gran voce (e suoni!) farsi sentire nell’infinito universo musicale.

Suonare, suonare e non fermarsi mai!!!

Dopo tutto è la costanza, mista ad una forte dose di determinazione, che fa muovere ed emergere gli animi più puri e devoti alla Dea Musica. 

Crederci, crederci e l’originalità che cercate ( che poi è ciò che tutti cercano, ma pochi davvero trovano…) arriverà, ma senza fossilizzarsi solo ed esclusivamente su quella, altrimenti si perde di vista la creatività, peggio ancora si perde la propria identità-personalità, che è una cosa unica. Ben distinta in ogni uno di noi.

Chi ben suona è a metà dell’opera“.

Il vecchio detto popolare non citava proprio cosi, ma l’evoluzione umana influenza e plasma ogni cosa… Perfino i pensieri.

Buon lavoro ragazzi, e buona fortuna… Che male non fa, mai!

https://www.facebook.com/LaMonarchia

https://soundcloud.com/la-monarchia

http://lamonarchia.bandcamp.com/

Annunci

Informazioni su il Taccuino

Ufficio Stampa per Scrittori ed Editori di qualità.
Questa voce è stata pubblicata in blog, blog italia, emergenti, firenze, indie, italia, italy, musica, recensioni, rock, toscana e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...